Vincitore del Good Design Award 2011
Et Voilà è un sistema di armadiature nato dalla voglia di rivedere il paradigma del contenere e introdurre nuove modalità di fruizione del mobile che integra il tessuto come elemento strutturale ed estetico eliminando ciò che pareva ineludibile: l’anta.
Un tessuto teso chiude un volume facendo perdere
Vincitore del Good Design Award 2011
Et Voilà è un sistema di armadiature nato dalla voglia di rivedere il paradigma del contenere e introdurre nuove modalità di fruizione del mobile che integra il tessuto come elemento strutturale ed estetico eliminando ciò che pareva ineludibile: l’anta.
Un tessuto teso chiude un volume facendo perdere completamente la percezione delle ante. Sembra quasi una scatola magica, dove la superficie indefinita dà a chi la guarda un senso di straniamento.
Le classiche ante in laccato e vetro sono sparite e al loro posto trova spazio un’unica anta in tessuto, lunga quanto tutta la struttura.
Il tessuto permette di coprire superfici infinite e, grazie alla riduzione di peso dovuta al minor impiego di pannellature, di sospendere a parete anche un armadio.
Nella versione Weightless Et Voilà è un armadio leggero e aereo e costituisce un’ottima alternativa all’armadio tradizionale soprattutto in camere da letto di dimensioni ridotte.
Et Voilà è un sistema trasversale agli ambienti della casa, applicabile sia alla zona notte che alla zona giorno. Può essere declinato a seconda dell’ambiente nel quale è inserito.
L’armadio Et Voilà è un prodotto brevettato per camere e camerette di design.
Et Voilà, l'unico armadio vestibile al mondo.
Il tessuto dell’armadio Et Voilà è stato sviluppato in collaborazione con tessiture italiane specializzate, per questo unisce un grande sapere artigiano all’innovativa visione LAGO. Il tessuto è unico nel suo genere e caratterizzato da un elevato grado d’idrorepellenza contro le macchie da liquido. La capacità di fermare l’umidità impedisce la formazione di funghi, batteri ed acari, mentre la fitta tessitura antistatica previene il passaggio della polvere e garantisce un ritiro da lavaggio irrisorio. Il tessuto è lavabile in acqua presso strutture specializzate. Ha proprietà fonoassorbenti ed è in grado di creare un ambiente sempre morbido e ovattato.
L’armadio Et Voilà permette la massima libertà di espressione; basta sostituire la fantasia del tessuto o i colori e la casa acquista subito un volto nuovo. Il tessuto monocolore si presta a mimetizzarsi con l’ambiente, facendo quasi scomparire l’armadio, mentre il tessuto a righe lo rende protagonista della stanza.
I vani interni dell’armadio hanno rilevanti innovazioni di utilizzo. La prima di queste riguarda le armadiature: oltre che con mensole e cestoni, potranno essere accessoriate con Tree, un albero metallico porta-indumenti che ruota. L’altezza degli snodi dell’albero è regolabile, così come la rotazione dei rami. In questo modo si possono gestire gli spazi dell’armadio, dando vita ad un prodotto che si muove e cresce con la persona, nel segno dell’usabilità.
Et Voilà sorprende rivelando, con un semplice gesto, ampi contenitori a un primo sguardo inesistenti. L’innovativo sistema di aggancio magnetico è in grado di tendere il tessuto e trasformarlo in un materiale che sembra solido. Una volta aperta l’anta scorre silenziosamente lungo binari invisibili.
Et Voilà è un armadio progettato per ottimizzare in modo intelligente e razionale lo spazio abitativo. Le due profondità di 53 o 65,4 cm danno la possibilità di personalizzare l’armadio al millimetro senza mai superare queste due misure.
In questo modo è garantita l’ergonomia d’uso anche in ambienti contenuti facilitando, ad esempio, il movimento delle persone senza sacrificare la funzionalità del contenitore.
Riducendo l’utilizzo di materie prime, l’armadio Et Voilà ha un impatto ambientale ridotto rispetto al mobile classico. Il tessuto è intercambiabile senza costi eccessivi e limita l’impiego di pannellature in legno e ferramenta, comportando un abbassamento sia dei costi di produzione che di smaltimento.
Il tessuto è un materiale che può essere arrotolato in un piccolo volume, facilitando così anche il trasporto. Il packaging ridotto, sia in termini di spazio che di peso, si traduce in una grande competitività nel prezzo di vendita al dettaglio e in una maggiore attenzione all’ambiente.
I tessuti dell’armadio Et Voilà sono di fattura eccellente e permettono una personalizzazione veloce e semplice a seconda delle aree della casa, della stagione, o solamente per sfizio. Sostituire il tessuto è molto semplice.
Et Voilà è come un prodotto di sartoria, cucito sulla personalità del padrone di casa e sulle esigenze del quotidiano che, nella società di oggi, mutano molto rapidamente. L’armadio Et Voilà è personalizzabile al millimetro e accessoriabile con mensole, cassetti, specchi, luci a led e un albero metallico che funge da appendiabiti.
Fare mobili con del tessuto rappresenta un cambio totale di pensiero sia nel modo di concepire che di utilizzare gli ambienti. Il concetto stesso di mobile viene rivoluzionato, in quanto non è più qualcosa di statico, ma diventa un elemento che muta. Questo tipo di approccio introduce, per la prima volta, la concezione di un arredamento vestibile.
Appendiabiti, riorganizzatore dello spazio, gioco estetico sorprendente, con Tree pui realizzare un guardaroba, un’intera stanza dedicata ai capi d’abbigliamento. Una foresta di alberi dove appendere i vestiti, accessoriabile con specchi e luci a led, in un magico gioco di luci e ombre.
Per la prima volta un armadio può essere sospeso a parete, il che nelle armadiature rappresenta senza dubbio una rivoluzione. Tutto ciò è possibile grazie al tessuto che rende l’armadio molto più leggero.
Nessun agente
Alveare
Incertum
Organicum
Stratus-01
Stratus-02
Stratus-03
Stratus-Amaranto
Stratus-Bianco
Stratus-Blu scuro
Stratus-Castagno
Stratus-Cocco
Stratus-Denim
Stratus-Fango
Stratus-Fumo
Stratus-Grafite
Stratus-Lilla
Stratus-Mandorla
Stratus-Ocra
Stratus-Oliva
Stratus-Spago
Amaranto
Argilla
Avio
Puro Touch
Bianco
Blu scuro
Castagno
Cipria
Cocco
Denim
Fango
Ferro
Fumo
Grafite
Iuta
Lichene
Mandorla
Mattone
Melanzana
Nero
Ocra
Oliva
Ottanio
Paglia
Panna
Pesca
Rosso
Ruggine
Sole
Spago
Tortora
Verde acido